top of page

Nutrition coach per sportivi

Per intraprendere un percorso nutrizionale che abbia degli obiettivi è necessario conoscere il paziente, le sue abitudini alimentari e lo stato generale di salute.
Nel corso del primo colloquio, verranno approfonditi questi aspetti insieme alla rilevazione delle misure antropometriche (altezza, peso, circonferenze). Partendo da questi dati sarà elaborato un piano alimentare personalizzato.

Prima visita

La plicometria è un sistema di misurazione che, grazie a uno strumento denominato plicometro, consente di ottenere indicazioni sulla percentuale di grasso corporeo; questa percentuale viene ricavata tramite la misurazione dello spessore delle cosiddette pliche cutanee  in determinati siti corporei; la misurazione delle pliche cutanee consente di conoscere la densità corporea; da questa si può ricavare la massa grassa e per differenza dal peso saremo in grado di ottenere il dato della massa magra.

Plicometria

Il binomio inscindibile allenamento-nutrizione garantisce allo sportivo, sia esso d’elite, amatoriale o dilettante, di raggiungere al meglio i propri obiettivi:

  • aumento della massa magra muscolare e della forza

  • maggior definizione muscolare

  • rientro in una determinata categoria di peso

  • miglioramento del recupero

  • aumento della resistenza in sport di endurance

  • miglioramento estetico

L’alimentazione deve fornire, con il giusto timing, un corretto quantitativo di grassi, proteine, lipidi e micronutrienti. A ciò si può associare un’ integrazione la cui efficacia e sicurezza sia documenta da studi scientifici di livello internazionale.

Piano alimentare mirato per ogni carico fisico

Successivamente sono previste visite di controllo, che saranno effettuate ogni 2-3 o 4 settimane, in base alle esigenze del paziente in cui vengono verificati tutti i parametri antropometrici, l’aderenza del paziente alla dieta ed eventualmente verranno apportate modifiche o migliorie al piano alimentare.

Le visite di controllo sono fondamentali per poter intervenire in maniera puntuale ed esaustiva nel caso esistano dei punti di non aderenza al programma e per fornire nuovi stimoli e input motivazionali.

Controlli
bottom of page